ATTIVITÀ a.s. 2014/2015

_________________________________________________

Classi 2a ABC primaria

Gli Scout alla Scuola Primaria Baccari di Lendinara

Tutti alla “Vecchia Fattoria”

ATTIVITÀ a.s. 2012/13

Attività BICI: Biblioteca Interculturale Cucine Itineranti

Nel Progetto di educazione ambientale “ Acqua azzurra…Acqua chiara” è stata inserita un’iniziativa promossa dalla COOP ADRIATICA per le scuole .
L’iniziativa BICI, Biblioteca Interculturale Cucine Itineranti, ha visto l’installazione, per una settimana, dal 7 marzo all’11 marzo, in un’aula dell’Istituto, di una postazione mobile che simula una cucina.
In questa postazione gli animatori hanno proposto ai bambini una serie di divertenti attività ludico-educative. L’attività si è rivelata molto interessante e ha riscosso successo negli alunni che hanno imparato tante cose divertendosi.

Il Polesine incontra il Polesine

IL 31 maggio 2013 a Gaiba, presso l’Agriturismo Fondo Madonnina, alla presenza del Presidente della Provincia Dott. Virgili si sono ritrovate tutte le classi delle scuole primarie che hanno aderito promosso dalla Provincia “Il Polesine incontra il Polesine” per vivere insieme una giornata conclusiva di scambio e di festa. Anche i nostri ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “ F.G.Baccari” di Lendinara erano presenti. Accolti dai proprietari dell’agriturismo Stefano e Monica che hanno preparato una super-merenda, i ragazzi hanno potuto visitare il parco circostante dove è stato ricostruito in miniatura il delta del Po.

La biblioteca "Cercamiqui" compie 10 anni

Il giorno 1 Giugno 2013, si è svolta la festa del decennale della biblioteca "Cercamiqui", presso la scuola Primaria "Baccari", dove è situata. A pilotare l'iniziativa la responsabile, ins. Maria Grazia Barella e le ins. bibliotecarie Daniela Cezza e Gabriella Tasso. Un momento di festa e spettacolo con la presenza della Dirigente dell'Istituto e delle Autorità locali.

> Vedi le immagini della festa

Una gincana scientifica alla Scuola Primaria Baccari

DSCF8108Anche quest’anno gli alunni della Scuola Primaria “F. G. Baccari” di Lendinara hanno vissuto una giornata speciale  insieme ai loro insegnanti  e agli animatori scientifici dell’Associazione culturale Fun Science della provincia di Ferrara. Quest’associazione propone un metodo innovativo per insegnare ai bambini i principi scientifici in modo divertente.

Il 15 maggio è stata una giornata molto particolare. Infatti, nel giardino della scuola, è stata effettuata una gincana scientifica a tema ambientale “Il pianeta blu” , inserita nel Progetto di educazione ambientale di quest’anno “Acqua azzurra… Acqua chiara”. Il Progetto è stato realizzato con il sostegno della Cargill Charity Account, gestito dalla King Baudouin Foundation e mira a far sì che gli alunni riconoscano l’acqua come fonte di vita insostituibile per l’ecosistema e imparino a rispettarla e a salvaguardarla con comportamenti responsabili. Il percorso composto di tre postazioni gestite da un animatore con tanto di camice invitava i bambini a riflettere su tre temi:DSCF8186

• il meraviglioso viaggio di una goccia d’acqua;
  • l’importanza dell’acqua come fonte primaria;
  • l’acqua: l’oro blu del nostro secolo! Cosa succede se l’uomo inquina la risorsa acqua.

Gli alunni sono stati coinvolti in simpatiche attività ed esperimenti scientifici che hanno suscDSCF8281itato in loro molta curiosità e tante risate. Lo scienziato Matteo ha mostrato ai bambini i passaggi di stato e la formazione delle nuvole con uno straordinario effetto speciale, con Zucca Pelata hanno calcolato quanta acqua si usa e si spreca ogni giorno e le spropositate differenze tra alcuni paesi del mondo.

Infine la scienziata Viola Banana ha aiutato i bambini a capire cosa inquina sempre di più i nostri fiumi e le nostre riserve d’acqua e cosa succede all’ambiente che ci circonda se l’acqua è inquinata.

Giocosport - Leggi l'articolo

Solidarietà internazionale

La scuola primaria "F.G. Baccari" di Lendinara partecipa all'ottava settimana di sensibilizzazione sui temi dlla solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e pace, indetta dalla provincia di Rovigo.
Il 27 e il 28 novembre 2012 le classi prime e seconde hanno incontrato i volontari dell'A.C.S.A. (Associazione Cooperazione e Sviluppo dell'Africa), ed il 5 e 6 dicembre le classi terze e quarte hanno incontrato i volontari della comunità missionaria di Villaregia.

ATTIVITÀ a.s. 2011/12

Laboratorio: LA FATTORIA classi 1a A-B-C

Giornalino

Uscita didattica in fattoria

Una gincana scientifica alla scuola Primaria Baccari

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Primaria “F. G. Baccari” di Lendinara hanno vissuto una giornata speciale insieme ai loro insegnanti e agli animatori scientifici dell’Associazione culturale Fun Science della provincia di Ferrara.

- il meraviglioso viaggio di una goccia d’acqua;

- l’importanza dell’acqua come fonte primaria;

- l’acqua – l’oro blu del nostro secolo! Cosa succede se l’uomo inquina la risorsa acqua.

Gli alunni sono stati coinvolti in simpatiche attività ed esperimenti scientifici che hanno suscitato in loro molta curiosità e tante risate. Lo scienziato Matteo ha mostrato ai bambini i passaggi di stato e la formazione delle nuvole con uno straordinario effetto speciale, con Zucca Pelata hanno calcolato quanta acqua si usa e si spreca ogni giorno e le spropositate differenze tra alcuni paesi del mondo.