La Scuola OnLine

login



Statistiche

 Speciale Classe Terza Scuola Secondaria di Primo Grado


 
Il nuovo esame di stato alla fine del Primo ciclo

logo esameL’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato del primo ciclo si articola in tre prove scritte (Lingua Italiana, Lingue straniere e Scienze matematiche) e in un colloquio che ha un carattere pluridisciplinare. 

- Calendario prove scritte e indicazioni per le famiglie

- Normativa riguardo il nuovo esame di Stato alla fine del primo ciclo

Normativa ministeriale

Criteri e modalità definiti  dal Collegio Docenti

- Decreto ministeriale 741 del 3 ottobre 2017: Esami di stato primo ciclo

- Decreto ministeriale 742 del 3 ottobre 2017: Certificazione competenze primaria e primo ciclo.

Allegato A (modello certificazione primaria)

Allegato B (modello certificazione primo ciclo)

- Nota n. 1865 del 10/10/2017: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

- Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI

- Nota prot. 7885 del 9 maggio 2018

- Nota prot. 5772 del 4 aprile 2019 

 

Rubrica VOTO DI AMMISSIONE Esami di Stato

Rubrica valutazione prova scritta ITALIANO

Rubrica valutazione prova scritta MATEMATICA

Rubrica valutazione prove scritte LINGUE STRANIERE

Rubrica valutazione COLLOQUIO ORALE

 ASSEGNAZIONE VOTO DESAME

 

 

 


 

Attività e materiali del progetto orientamento

- La riforma della Scuola secondaria di secondo grado

- L'offerta formativa del polesine

- I Licei

- Gli Istituti Tecnici

- Gli Istituti Professionali

- La formazione professionale

Immagine-orientamento 

 


 

- Esercitarsi con le prove INVALSI

- Video utili per orientarsi verso il futuro:

- VIDEO 1

- VIDEO 2

 


 

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

 


 

- Mini salone dell'orientamento 2015/16

Anche l'edizione 2015/16 del mini salone dell’orientamento, tenutasi sabato 28 novembre presso la Scuola sec. di I grado "A. Mario" di Lendinara, ha avuto il consueto successo con una grande partecipazione di alunni con i loro genitori...

saloneorienta1

- Orientamento 2015/16

14 novembre 2015: prima tappa del percorso di orientamento per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado A. Mario di Lendinara ed E. Fermi di Lusia. L’incontro, GENITORI IN…FORMAZIONE nasce dall’idea che siano gli alunni, dopo essere stati formati e preparati dai loro docenti di Lettere, a presentare ai genitori l’offerta formativa del territorio.

L’ incontro è costruito in parte su scene drammatizzate dai ragazzi che rappresentano i tre atteggiamenti emblematici verso la scelta della scuola superiore: i decisi, gli indecisi e gli aspiranti lavoratori. L’altra parte dell’incontro è l’effettiva presentazione dell’offerta formativa del territorio polesano, le varie scuole secondarie di secondo grado con il loro percorso, le materie caratterizzanti i vari indirizzi e una riflessione sulle propensioni e requisiti personali di cui tener conto nella scelta dell’uno o dell’altro indirizzo.

E’ questa la prima tappa di un percorso di orientamento che si svilupperà attraverso il mini salone dell’orientamento il prossimo 28 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Scuola sec. di I grado "A. Mario" di Lendinara, il colloquio orientativo tra docenti e genitori nel mese di dicembre, i mini stages presso le scuole superiori a gennaio 2016, le visite alle scuole superiori da parte delle famiglie durante i fine settimana di open day organizzati dalle scuole superiori del territorio, la consegna del Consiglio orientativo da parte dei docenti a fine gennaio 2016.

 
 

3A_Lendinara
gen2
3B Lendinara
Classe 3 A di Lendinara
Tra i genitori
Classe 3B di Lendinara

3C
sc1
3D
Classe 3C di Lendinara
Una scena
Classe 3D di Lendinara

sc2 sc3 gen1
Luoghi degli Istituti Polesani Particolare di una scena Genitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

  • Mini-salone dell'orientamento

20121117_155337
20121117_155345Riconfermato il successo delle edizioni precedenti anche per la terza edizione del mini salone orientamento all’ Alberto Mario di Lendinara. Successo decretato sia dalla partecipazione di sedici istituti di istruzione superiore della Provincia di Rovigo, sia dall’affluenza di alunni con le loro famiglie. Il mini salone è una “vetrina” nella quale le scuole superiori portano all’esterno la loro offerta formativa accogliendo studenti e famiglie nelle scuole secondarie di I grado del territorio. Viene proposto materiale  informativo ma soprattutto la competenza di docenti e alunni  formati per rispondere a domande e curiosità sulla scuola che rappresentano.

20121117_154359

 

Anche quest’anno il salone è stato organizzato dalla referente orientamento dell’ICS Lendinara Chiara Nezzo che si è potuta avvalere della collaborazione del gruppo di lavoro costituito dai docenti di lettere delle classi terze di Lendinara e Lusia. Gli insegnanti hanno voluto essere presenti anche per tutta la durata del salone per accogliere le famiglie, dare indicazioni (a tutti sono stati consegnate alcune domande guida da rivolgere ai rappresentanti delle scuole superiori e una piantina del mini salone) e per raccogliere qualche parere finale.

Le prossime tappe del percorso di orientamento saranno i mini stage, cioè una giornata di scuola da trascorrere in un istituto superiore con attività appositamente organizzate,  e la consegna del consiglio orientativo formulato dal Consiglio di Classe.

20121117_154901

20121117_154431

 

 

 

 

 

 

 


 


  • Incontri con la Dirigente sulle tematiche dell’orientamento.

 

questa3 questa2 questa1

Si sono tenuti il 27 ottobre a Lusia e il 10 novembre a Lendinara gli incontri per alunni e genitori delle classi terze della Secondaria di I grado dell’Ics di Lendinara sul tema : “L’offerta formativa della Secondaria di Secondo grado nella Provincia di Rovigo”.

Gli incontri vengono proposti tutti gli anni  alle classi terze nell’ambito del progetto Orientamento,  e  quest’anno li ha tenuti la Dirigente Anna Maria Pastorelli. che ha messo in campo le sue competenze sull’orientamento, tema che le è particolarmente caro dal momento che se ne è occupata  nell’ambito del ruolo ricoperto, fino all’agosto scorso, presso l’Ufficio Scolastico Provinciale. L’invito rivolto ai ragazzi dalla Dirigente è stato quello di riflettere sul loro atteggiamento verso la  scelta della scuola superiore. Si è poi passati alla presentazione della  Riforma Gelmini  delle  superiori declinata sull’offerta del territorio polesano. Così è stata spiegata ai ragazzi la suddivisione tra i settori liceale, tecnico e professionale e della Formazione professionale  chiarendo alcune  differenze tra i vari indirizzi che li caratterizzano. Per i genitori la Dirigente ha cercato di tener vivo l’aggancio con la vecchia nomenclatura di scuole e indirizzi. Questo per fare in modo che non siano loro stessi “disorientati” di fronte ad una scelta che sono chiamati a fare i figli ma in cui hanno anche loro un ruolo fondamentale.

Infine sono stati ricordati i prossimi appuntamenti del percorso di orientamento informativo: il mini-salone dell’orientamento sabato 17 novembre, i mini stages presso le scuole superiori della Rete Alto Polesine di cui L’Ics Lendinara fa parte, e le giornate di scuola aperta che tutte le scuole superiori organizzano nei fine settimana di dicembre e gennaio

 

 


 

PER ESERCITARSI CON LE PROVE INVALSI

 

donnaquattrodue

 Inizio Pagina

 



 

Monitoraggio scelte studenti

Visualizza il lavoro svolto dalle insegnanti Pellegrini Laura e Nezzo Chiara sulla scelta delle scuole superiori dei nostri ragazzi/e .

http://www.slideshare.net/zanforlinfabrizio/monitoraggio-2011-12

" title="Monitoraggio 2011 12" Monitoraggio 2011 12

 

 

 

 

Italian - Italy

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy