La Scuola OnLine

login



Statistiche

Progetti anno scolastico 2018/19

Camminata di "San Valentino"

Domenica 27 gennaio 2019 la nostra scuola ha partecipato alla mini marcia a Lusia, organizzata dal gruppo podisti di San Valentino - Ca” Zen!
Alla fine del percorso i bambini partecipanti hanno ricevuto un premio.

IMG 7742   4b491ce1-8e88-4d55-8391-b012832e9b4a

Ultimo incontro di scuola aperta

Con il laboratorio motorio “giochiamo con il corpo” si è svolto l'ultimo incontro programmato per l'attività di "Scuola aperta".
I bambini hanno sperimentato varie attività con il corpo e, nella stessa occasione, i “grandi” hanno proposto ai “futuri alunni” quanto appreso.

Auguri di Natale a scuola

"Io, Tu, NOI... alla scoperta delle feste e delle tradizioni"

In occasione del Natale la nostra scuola si è attivata con varie iniziative.
Martedì 18 dicembre 2018 i bambini hanno augurato a mamma e papà buon Natale con canti e poesie. Una merenda tutti insieme con panettone e dolcetti offerti dalle famiglie ha terminato questo bel momento di festa!

  Auguri1    Auguri3    Auguri2

Chiarastella e momento di preghiera in chiesa...

Venerdì 21 dicembre 2018 ultimo giorno di scuola i bambini, i genitori e le maestre si sono recati in chiesa a Lusia per un momento di preghiera organizzato dal maestro di religione Andrea. Il tragitto dalla nostra scuola alla chiesa è stato accompagnato da una chiarastella a cui tutti i bambini e le famiglie hanno partecipato! La stella cometa ( preparata da un papà ) ci ha illuminato la strada!

             chiaras1     chiaras2

A scuola il Natale si festeggia anche così...

La nostra scuola ha realizzato un bellissimo presepio grazie all’aiuto di Matteo il papà di Celeste! Il presepio è un segno importante per la nostra tradizione e tutti i bambini hanno contribuito all’allestimento donando anche delle statuine!
E’ arrivato anche Babbo Natale che ha portato dolcetti a tutti!
Infine il lavoretto realizzato dai bambini per i genitori!

presepe1   presepe2   presepe3   presepe4

Scuola aperta

Il 1 dicembre 2018 la nostra scuola ha aperto le porte a tutte le famiglie interessate a conoscere la nostra realtà. In questa splendida avventura abbiamo coinvolto tutti i bambini grandi che protagonisti hanno intrattenuto con attività musicali quanti sono intervenuti.

Laboratorio musicale

Nella nostra scuola abbiamo sperimentato un primo approccio al mondo sonoro attraverso la scoperta dei suoni del proprio corpo, i suoni della natura e i suoni della strada. Abbiamo giocato all’ascolto attraverso la tombola sonora; abbiamo giocato con il suono e con il silenzio; abbiamo sperimentato il controllo della voce ... infine abbiamo costruito insieme uno strumento musicale ( maracas ) !

Continuità Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Martedì 4 dicembre 2018 i bambini grandi si sono recati in visita alla scuola primaria!
Grazie alla bella accoglienza organizzata dalle maestre Maria Grazia e Frida i bambini hanno potuto visitare le aule, ascoltare una bella storia in palestra e lavorare in classe insieme agli amici più grandi!

Laboratorio manipolativo

L’obiettivo di questo laboratorio consiste nel favorire nei bambini esperienze di manipolazione attraverso l’uso di diversi materiali: farina, carta, pasta colorata...

Scuola aperta

In occasione della scuola aperta, sabato 10 novembre 2018 si è svolto il laboratorio manipolativo che ha visto coinvolti tutti i bambini dell’ultimo anno che hanno preparato la pasta di sale da presentare ai bambini che potranno iscriversi per il futuro anno scolastico.

Progetto sicurezza 2018

Nella nostra scuola il draghetto Pilu’ ci ha accompagnato durante le nostre prove di evacuazione per incendio e terremoto!
Tutti i bambini sono stati bravi e hanno ricevuto una medaglia!

Festa dei nonni 2018

Il 2 ottobre 2018 la scuola dell’infanzia ha aperto le porte ai nonni! “I nonni sono angeli con le ali invisibili" questo il pensiero scritto nel biglietto che ogni bambino ha donato ai propri nonni!

Progetto accoglienza “IO, TU, NOI” ... settembre 2018
L’entrata nella scuola dell’infanzia rappresenta una tappa fondamentale per il processo di crescita dei bambini . Una buona accoglienza crea le premesse per vivere la scuola in modo positivo ! Ecco alcuni momenti dei primi tempi di scuola


Progetti anno scolastico 2017/18

Festa di fine anno

Alcuni momenti della festa: tutti i bambini grandi nel ruolo di Pollicino mentre tutte le bambine si sono esibite nel ballo delle principesse! Grandi emozioni, tutti molto bravi!

Visita alla Butterfly Arc

Il 16 aprile 2018 tutti i bambini di Ca Zen sono andati in gita a Montegrotto Terme per visitare la magnifica Butterfly Arc, a ridosso dei Colli Euganei, nel cuore di una delle più grandi zone termali d’Italia, la prima Casa delle Farfalle realizzata nel nostro Paese e une delle prime al mondo.

Insalata di Lusia igp prima della classe

La nostra scuola in occasione del progetto orto a scuola ha partecipato al concorso “insalata di Lusia igp prima della classe" con una fiaba dal titolo "principessa insalatina". Il lavoro dei bambini più grandi è stato premiato! Siamo saliti sul podio: terzi classificati!

Caccia alle uova pasquali

Nella nostra scuola da alcuni anni si svolge la caccia alle uova. Le uova sode vengono dipinte dai bambini e per magia nascoste nel giardino della scuola. Tutti i bambini sono provvisti di mappa per la ricerca delle uova. Momento magico all’aria aperta atteso con gioia!

Visita all biblioteca di Lendinara

Protagonisti i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia. La visita alla biblioteca di Lendinara è stato un momento molto emozionante! I bambini hanno visitato il museo del risorgimento e hanno preso in prestitoun libro da leggere a casa.

Orto a scuola

La scuola dell’infanzia si caratterizza anche come scuola del “fare” ...eccone un esempio. Grazie al progetto “orto a scuola” i bambini hanno potuto sperimentare come si pianta l’insalata e cosa serve ad una piantina per poter crescere.

San Valentino 18 febbraio

Santa messa animata dai bambini della scuola infanzia di Ca’ Zen

546b5f4c-ebd0-4c44-bd9c-418fe1fb4f4f   5b7ed5e7-2631-4514-a462-f6f0185a3405   a4a20f3d-f234-40ac-a3a6-7f2290325eb5

Camminata di San Valentino 2018

Alla camminata di San Valentino fatta domenica 11 febbraio la scuola di Ca zen era presente con bambini, genitori e insegnanti

camminata

Carnevale 2018

Anche quest'anno tanta gioia e allegria per la festa di carnevale nella nostra scuola il giorno 8 febbraio.

Natale 2017

Anche i bambini della nostra scuola dell'Infanzia  si preparano alla solennità di Natale con la celebrazione della santa Messa e scambio di auguri.

image1   image2   image3

Festa dei nonni 2017

Alcune immagini ricordo del momento di festa vissuto il 2 ottobre 2017


 

Archivio progetti anni precedenti

 

PROGETTI 2016/'17

CONOSCERE LE FORME

Il progetto proposto da ATTIVAMENTE ha lo scopo di promuovere l'apprendimento della geometria in età prescolare.

FACCIAMO CHE SIAMO.. BAMBINI IN MOVIMENTO:

l'insieme delle esperienze corporee e motorie favorisce l'immagine positiva di sè e
l'interiorizzazione dei concetti spaziali e temporali.

PROGETTO BIBLIOTECA

Il progetto si propone di offrire la possibilità ai bambini di avvicinarsi ai libri.
Con un libro tra le mani il bambino, ancor prima di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta, utilizza la vista,
il tatto, l'olfatto e gli altri sensi, nonchè la manualità attraverso le molteplici possibilità che il libro offre.

CONCORSO "FAVOLANDO IN LINGUA VENETA"

PROGETTO CONTINUITA'

Il progetto nasce dall'esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Mira a supportare il bambino nel passaggio alla scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro più intenso.

FACCIAMO CHE SIAMO... UNA SCUOLA DI EMOZIONI

Qualsiasi cosa facciamo o pensiamo si accompagna ad un'emozione, il vivere quotidiano è pervaso da emozioni.
Attuare un processo di prima alfabetizzazione emotiva significa aiutare il bambino a comprendere il proprio stato d'animo fornendogli uno strumento che lo rende in grado di capire le proprie emozioni, siano esse positive che negative e poi imparerà a controllarle.

FACCIAMO CHE SIAMO... BAMBINI PER LA PACE E IN ALLEGRIA:

Il progetto nasce dal desiderio di vivere momenti di festa condividendone la preparazione
e la realizzazione; inoltre le feste offrono importanti occasioni di vita comunitaria, di relazioni scuola-famiglia e di presenza nel territorio.

RELIGIONE CATTOLICA

Drammatizzazione della Parabola del Buon Samaritano.

CONCORSO "ORTO A SCUOLA"

In collaborazione con il consorzio "Insalata di Lusia IGP" i bambini sperimentano come si pianta, si innaffia e ci si prende cura di una piantina di insalata.

PICCOLE MANI GRANDI SCOPERTE

Questo progetto nasce per soddisfare il bisogno dei bambini di FARE, CREARE, MANIPOLARE.

 

PROGETTI 2014/'15

“FACCIAMO CHE SIAMO….. PICCOLI ORTRICOLTORI”: in collaborazione con il CONSORZIO INSALATA DI LUSIA IGP i bambini sperimentano come si pianta, si annaffia e si custodisce una pianta di insalata.

 piccoli orticoltori 4 FILEminimizerpiccoli orticoltori 3 FILEminimizerpiccoli orticoltori 2 FILEminimizerpiccoli orticoltori ok FILEminimizer

“FACCIAMO CHE SIAMO…. BAMBINI AL SICURO”: si creano occasioni di gioco per favorire la presa di coscienza di comportamenti coretti attraverso alcune iniziative : partecipazione al concorso VADO SICURO e l’intervento del vigile per ISTANTANEE DI SICUREZZA.

 istantanee sicurezza FILEminimizervado sicuro FILEminimizer

 

“FACCIAMO CHE SIAMO……. BAMBINI PER LA PACE ED IN ALLEGRIA”: le feste e le ricorrenze (CORI IN PIAZZA A LUSIA 8/12/2014, S. MESSA DI NATALE 20/12/2014, S. VALENTINO CON S. MESSA E MERCATINO 15/02/2015, COMMENORAZIONE DEL 20 APRILE 2015) aiutano a rafforzare il senso di appartenenza ad un determinato territorio e favoriscono le relazioni interpersonali.

festa 20 aprile 2 FILEminimizer

 

 

“FACCIAMO CHE SIAMO….. PICCOLI ESPLORATORI” : le varie attività sono organizzate per rispondere all’innata curiosità dei bambini ,guidandoli ad osservare e riconoscere i vari aspetti dei fenomeni naturali, portandoli a porre o porsi delle domande ed elaborare possibili soluzioni.

esperimenti FILEminimizeresperimenti 4 FILEminimizeresperimenti 2 FILEminimizeresperimenti 3 FILEminimizer

Novembre 2014

Nel corso del precedente anno scolastico la nostra scuola ha aderito al progetto “IL GIOCO FA DIVENTARE GRANDI” , un semplicissimo concorso promosso dal comune di Adria e dalla provincia di Rovigo. I bambini avevano il compito di disegnare momenti di gioco all’interno di una cartolina assegnata dai promotori del concorso.

Con soddisfazione e con gioia informiamo che la nostra scuola ha vinto il terzo premio assoluto consistente in una macchina fotografica digitale.

La premiazione si è svolta sabato 8 novembre 2014 presso il c.c. IL PORTO di Adria.

Un insegnante del plesso assieme ad un generoso numero di bambini e le loro famiglie sono stati protagonisti di questo evento.

Sempre lo scorso anno scolastico abbiamo partecipato ad un progetto “aiutaci a crescere . regalaci un libro “. Il giorno 24 novembre presso la sede della provincia di Rovigo si è svolta una conferenza stampa indetta dal presidente della provincia per rendere noto il numero delle scuole partecipanti e consegnare i libri ad ogni scuola . anche in questa occasione la nostra scuola con grande orgoglio avrà la possibilità di arricchire la biblioteca di plesso con altri libri per l’infanzia .

CAzENREDUX

 

 

PROGETTI  2011/12

 
 

PROGETTO ACCOGLIENZA

progetto_accoglienza

L'ORTO A SCUOLA

lorto_a_scuola

PROGETTO BARILLA

progetto_barilla

PROGETTO BARILLA 2

progetto_barilla_2

I NOSTRI PULCINI

i_nostri_pulcini

 


   
IMG_1117

IMG_1098

IMG_1105

IMG_1110

IMG_1106 IMG_1115

 

etto sicurezza 2018

Nella nostra

Italian - Italy

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy